lunedì 15 luglio 2013

Lo spaventapasseri e l'orto

Siamo in piena estate, gli ortaggi piantati ad aprile sono in pieno raccolto... Notte e giorno a bada del raccolto c'è questa "elegante signora super abbronzata" lo spaventapasseri. E già... i passeri e le cornacchie beccano i pomodori maturi!
 Ma....spaventa più a me quando esco da casa!!!
 
 
 
le zucchine la mattina con il sole hanno tutti i fiori aperti
Per irrigare mio marito usa" l'impianto a goggia"(i tubi neri che si vedono sul terreno). Con questo metodo c'è risparmio sia di acqua che di ramature perché viene bagnata solo la terra e non tutta la pianta.  
Ogni anno piantiamo pomodori più del necessario però poi a fine agosto li raccolgo tutti e preparo la passata e i pelati per l'inverno.
Adoro i pomodori: per me i pasti dell'estate  potrebbero tranquillamente essere  bruschetta con i pomodori ed origano, insalata di pomodori, spaghetti al pomodoro e basilico, pomodori ripieni di riso... Sono come il pane non stancano mai!
L'orto lo cura mio marito ed è un piacere  vederlo ordinato.
la mia bellissima e dolcissima Aurea.

10 commenti:

  1. Un orto fantastico ed un simpatico guardiano!
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglioviverecosì anche io. Nel plumcake non ho mai messo la marmellata... Proverò... io metto l'uva passa. Grazie e buona giornata

      Elimina
  2. Che orto stupendo e rigoglioso!!!! Io al momento sto raccogliendo solo insalata, rucola e fiori di zucca... carinissimo il "guardiano"!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì "più in alto da voi" è più fresco
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  3. Tanto di cappello per questo orto meraviglioso!
    Spero che messer spaventapasseri sappia fare il suo lavoro... sarebbe davvero un peccato vedersi soffiare da sotto il naso queste delizie dell'orto!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto da te tante piante aromatiche anche io ho il giardino pieno. in particolare la menta per preparare il mojito (poco però) sotto la pergola
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  4. Ma dai, il tuo spaventapasseri è bellissimo!! Sembra una vecchia signora inglese in giardino con questo cappello:)) E poi il tuo orto, meraviglioso! Ti invidio!!!!!!! Ciao, a presto, Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi cresce l'equiseto e mia suocera lo utilizzava come fertilizzante naturale... Ne farò altri di spaventapasseri perché sono simpatici nell'orto.
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  5. Che orto meraviglioso, si vede che ci lavorate tanto! un abbraccio Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sofia, da quando ti ho conosciuta in quell'incontro "maglia-tortellini" sono rimasta colpita dalla tua semplicità e particolare particolarità in tutte le cose che fai...mamma, professione, lavori di ogni genere...Per me sei la bravissima Sofia la liutaia
      Grazie e buona giornata.

      Elimina