domenica 2 marzo 2014

Zeppole di carnevale di Aurora


Ricetta
4 uova
1 bicchiere (da vino) di latte
1 bicchiere (da vino) di zucchero
250g di ricotta
1 buccia di limone grattugiata
2 bustine di vanillina
1e1/2 bustine di lievito per dolci
1 bicchiere (da liquore) di sambuca
uvetta a volontà (in abbondanza)
farina qb (la pasta deve avere una consistenza da poter essere presa con il cucchiaino)
olio evo per friggere e zucchero a velo

La ricetta di queste zeppole mi è arrivata, come passaparola veloce, dalla signora Aurora, incontrata dal parrucchiere questo ultimo weekend di carnevale. Le aveva preparate per il passaggio dei carri nella sua frazione e mi aveva incuriosito l'utilizzo della ricotta e dell'uvetta.

 
Il procedimento non lo conoscevo nel dettaglio, ma io ho fatto così: in una terrina ho battuto molto bene le uova con lo zucchero e il latte (con un battitore elettrico), poi ho aggiunto la ricotta schiacciata per bene e ho ancora continuato a miscelare. Di seguito ho aggiunto  la vanillina, la sambuca, la buccia del limone grattugiata,  la farina e il lievito setacciato, infine l'uvetta strizzata , che avevo messo in ammollo. Ho amalgamato molto bene il tutto con un cucchiaio.... 
Poi le ho fritte in abbondante olio evo prendendole con un cucchiaino
 
Generalmente non amo i fritti e ancor meno i dolci... però queste zeppole soffici con l'uvetta  sono state particolari ed anche friggerle è stato semplice e veloce... e soprattutto sono state molto gradite dai miei figli!
 
Da Eataly, questa settimana c'è la festa della birra artigianale, mio figlio ne ha portate alcune particolari... io le ho servite con queste birre.

9 commenti:

  1. Mmmmmm! Che buone!!! Da "noi" (La Spezia), le zeppole si fanno per San Giuseppe, patron della città. Sono deliziose!

    Buon inizio di settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi c'è usanza delle zeppole a San Giuseppe, Queste zeppole fritte è la prima volta che le faccio, le ho sempre prenotate (quelle con l'uvetta)in pasticceria .I miei figli le hanno trovate buonissime
      Buon inizio di settimana anche a te

      Elimina
  2. ...le zeppole sono anche nei mei ricordi, ma senza uvetta però.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Sembrano davvero buone! Qui da me dei dolcini simili tipici di Carnevale li chiamiamo bugie e li facciamo ripieni di marmellata o crema al cioccolato, ma queste sono da provare... grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
  4. Come dicevo a Laura, purtroppo io non riesco a tollerare le fritture...per dire, qui da noi c'è la tradizione delle Zeppole di San Giuseppe ed io posso mangiare solo quelle al forno perchè la versione fritta è come un pugno nello stomaco.
    E ciò nonostante una certa acquolina....

    RispondiElimina
  5. Anch'io non sapevo dell'uvetta.. Le tue mi sembrano buonissime..
    In questi giorni tutti i blog presentano ricette fantastiche e tutte diverse, domani provo anch'io!! Grazie per la tua ricetta :-) Baci. Paola

    RispondiElimina
  6. Con la ricotta non le ho mai provate, mi sa che sono buonissime!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ho l'acquolina in bocca , sembrano mooolto buone.

    RispondiElimina
  8. Le frittelle o zeppole portano sempre allegria in tavola, saranno state senz'altro buonissime. Buona serata

    RispondiElimina