venerdì 25 aprile 2014

Di buon'ora

 
Da questa terra che sembra brulla e improduttiva sbucano filari di asparagi
 

Ahimè ....qualche cacciatore di allodole ha trasgredito alle regole
 
 
Questa mattina di buon'ora mi sono fatta una bella camminata nel campo di asparagi della mia vicina, sicura di trovarla  lì  a raccoglierli, anche se oggi è  giorno di festa.

 
Non li  vedo neanche  in lontananza ma so di certo che ci sono
 

 e già   hanno raccolto, tagliandoli con un coltello,  diverse cassette che trasportano sulle carriole...poi a casa  il lavoro continua per separare i più sottili dai più grandi e farne dei mazzetti di grandezza stabilita e legarli con elastici

 
Confina con il  loro,  un campo   di fragole...e anche qui  stanno persone  accovacciate   a raccoglierne, con grane disagio e fatica
 
 
e tutt'intorno
 
 
i campi di grano...ancora verde ...ancora ci vuole molto per la mietitura
 
 
e...l'erba da fieno che si taglierà tra poco, sperando che non piova ...altrimenti...verrà un lavoraccio...

 
Di ritorno a casa.... mio marito mi sta travasando le begonie  che a  me piacciono tanto
 
 
Billa, la mia  cucciolotta adottata da poco, giocherella con un contenitore  vuoto
 
 
e ...... dai primi fiori di pruno.....già a buon punto i frutti.
 
Con queste immagini mi collego a laura najma.blog spot .com per condividere i miei attimi di serenità.


14 commenti:

  1. Cara Franca Rita, che bello passare dagli asparagi, alle fragole, ai campi immensi che devono ancora aspettare...La tua Billa ha due occhi dolcissimi e io sono tanto felice che tu abbia condiviso i tuoi attimi di serenità pensando a me! Un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo appuntamento di serenità!!!
      un abbraccio

      Elimina
  2. Che bel giro mi hai fatto fare, Billa è tenerissima!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovo anche io sempre piacevole guardare immagini di ambienti naturali ....
      Buona serata

      Elimina
  3. Quanti meravigliosi doni dalla natura ma quanta fatica per poterne godere! Qui da noi (Pianura Padana) vedo solo granoturco! Che aria furba la Billa.... Da cucciolotti sono strepitosi. Adoro gli animali, cani in special modo, ne ho sempre almeno due....
    Avrei voluto aderire anch'io ai momenti di serenitá con Laura ma ne ho sempre davvero pochi: sono un'ansiosa e raramente mi sento serena.... A meno di fermarmi a leggere i vostri blog: il tuo e quello di Laura,appunto lol.
    Buon pomeriggio
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diversi anni fa, in macchina con mio marito e i figli allora piccoli, attraversai la Pianura Padana per andare a Venezia e provai davvero una strana sensazione. Lo sguardo si perdeva in quelle distese pianeggianti. senza colline e montagne neanche all'orizzonte e ciò mi piaceva tantissimo. Era stato da poco trasmesso in televisione un programma sulla vita di Ligabue, il pittore naif.... e ricordo che mi sembrava di vederlo in quelle cascine ...tra i campi ....Grazie e buona serata!

      Elimina
  4. Questo momento dell'anno è davvero speciale per i paesaggi che offre... bellissima la tua cucciolotta!! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. colori, frutta, verdure, fiori....a volontà......!!!!
      a presto

      Elimina
  5. Ciao,purtroppo chi lavora la terra non può guardare alla giornata di festa,
    perché se un lavoro è da fare, va fatto anche se è festa.
    Grazie per queste immagini, tenerona la tua Billa.

    RispondiElimina
  6. Che bel gruppetto di amiche che si è formato intorno a Lauranajma, mi piace l'idea di questo incontro virtuale e chissà che prima o poi non diventi realtà e un venerdi mattina ci ritroviamo tutte da Laura per un Tè.
    Guarda che differenza i nostri asparagi
    http://www.ambientetrentino.it/articolo-180-zambana_-l%92asparago-in-festa-ha-voglia-di-de.co.html

    e le fragole per comodità vengono coltivate rialzate da terra
    http://agronotizie.imagelinenetwork.com/vivaismo-e-sementi/2014/04/02/sant-orsola-ripresa-confermata-dal-bilancio-2013/37472?ref=correlati
    paese che vai, usanze che trovi. Ciao, buon sabato.

    RispondiElimina
  7. Ok mi hai convinto....prendero` anche delle begonie...ddiasparagi e fragole qui a iosa...giu` versi il Neckar ed il Reno....
    buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Cara Franca Rita è un vero piacere visitare il tuo blog, imparo sempre tante cose! Grazie!! :-) Paola

    RispondiElimina
  9. Che splendido post ! è stato un piacere arrivare al tuo blog .
    A presto
    Manuela

    RispondiElimina
  10. Me ha encantado visitar tu bloc. Despues de las vacaciones de Semana Santa y la fiesta de Sant Jordi, continuaremos con las limpiezas ecológicas primaverales y esta semana le toca a la cocina espero que os guste y os sea de utilidad y por eso te invito a visitar mi blog. Si te ha gustado espero que si no eres seguidora te hagas ahora.
    Elracodeldetall.blogspot.com

    RispondiElimina