martedì 16 settembre 2014

Nell'aria l'autunno

Anche se questi giorni sono  splendide giornate di sole e sono indecisa se andare al mare o meno,  nell'aria, però,  avverto l'autunno. E' tempo di vendemmia, qui da noi in particolare del profumato e dolcissimo moscato di Terracina, anche se tutti si lamentano per l''anomala estate e per le continue piogge.... Si ritorna a scuola, i bambini con i grembiuli  sui " ponti" delle loro case nelle nostre strade di campagna  aspettano il pulmino- scuolabus, tutti contenti ed entusiasti per questi primi giorni.....Osservo gli alberi, e  sembrano in una fase stazionaria,  come d'attesa, alcuni  già con qualche foglia più gialla .....E 'proprio tutta  l'aria che è diversa!!!
la legna rimpiazzata e ordinata nella legnaia....e già si provvede in autunno per l'inverno!!!
I cachi  maturano e cadono. Io questo frutto lo associo alla festa dei morti a novembre, perché forse le mie nonne li raccoglievano verdi e li facevano maturare nelle cassette con la paglia ( che strano!!!) ed erano pronti o forse erano gli ultimi per quei giorni.
Le prime mele cadono e abbelliscono la tavola e...forse l'ultimo pesto con il profumato basilico dell'orto.
nell'orto si piantano le verdure autunnali ...e già  non ci si rende conto, perché sui banchi dei supermercati si trovano sempre, che i finocchi, le verze .... sono ortaggi dell'autunno-inverno.
le piantine di fragole: queste si piantano in autunno per essere pronte in primavera....
e la maggese dell'orto. Il termine maggese si usava per i campi dove c'era stato il grano, che arati profondamente  si lasciavano al sole.....Qualche poeta gli ha dedicato anche qualche poesia ....a me piace proprio tanto vedere la  terra arata , lasciata ad asciugare, purificare e rigenerare  al sole e così  pronta...... per seminarla di nuovo.... e sperare in un nuovo raccolto....  così come  sempre.  
Qualche ricordo dell'estate, di questa strana estate che a me a volte ancora adesso mi disorienta e mi sembra che ancora debba venire e questo perché non si è sofferto mai per il caldo, anzi !!! Ma l'aria è cambiata.....si avverte la calma dell'autunno , le giornate si sono accorciate e quando esco la sera dal lavoro è buio.....è autunno.

14 commenti:

  1. Ho sempre amato l'autunno, la luce, i frutti, i colori... tutta l'atmosfera... E il tuo foto-racconto autunnale mi piace moltissimo! Grazie:) Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Ogni stagione ha i suoi colori e anche se io preferisco la primavera, l'autunno può avere il suo fascino.
    Bel post Franca Rita, very country! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo post, davvero... io amo l'autunno e tutta la stagione fredda di cui è preludio, e anche qui si avverte che sta arrivando...

    RispondiElimina
  4. Quella legna accatastata, mi piace troppo è da fare un quadro,ciao

    RispondiElimina
  5. piacere di conoscerti FrancaRita e colgo l'occasione per augurarti un buon autunno ,dopo essermi "rasserenata" con le belle foto di questo post.. a presto ,ciao .
    maria teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi avrebbe fatto piacere ricambiare la visita, cercavo il o i tuoi blog l tuo blog (forse non sono stata capace )non trovo , trovo solo i blog che segui....Grazie ...e buon autunno anche a te.....

      Elimina
    2. Mi spiace tanto ma io sono solo un' assidua lettrice ,non scrivo nulla.. mi rinfranco e rassereno leggendo i pensieri e ammirando le immagini dei vostri bei blog .
      Sono però su Fb, se avrò il piacere di leggerti anche lì , passerò a "trovarti" !
      Buon pomeriggio a presto :)

      Elimina
  6. Ciao, bellissimo questo post autunnale, foto meravigliose.

    RispondiElimina
  7. Quante immagini di cose buone e cose belle. E' vero, l'autunno c'è ormai, tra non molto i boschi si coloriranno di rosso e di giallo e l'aria sarà più fredda ma hai una bella scorta di legna per riscaldarti e di marmellate e di passata di pomodoro a ricordarti l'estate.

    RispondiElimina
  8. Ti leggo sempre molto volentieri, mi piace quando descrivi la campagna, l'autunno, la frutta e quando racconti le storie delle nonne, sono sempre emozionanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricevere i commenti è sempre un piacere, questo in particolare mi onora .......che dire...sono nata e sempre vissuta in campagna e ....per voleri Superiori...la mia infanzia l'ho trascorsa con le nonne ...fino a che si è potuto....Serena domenica

      Elimina
  9. Ciaooo che magia l'autunno con i suoi colori i suoi frutti...davvero si sente nell'aria il suo odore,il profumo dael mosto passando vicino alle cantine ...anche noi stiamo facendo provvista di legna ...nell'orto abbiamo piantato tante varietà di cavoli re insalate invernali...i cachi sono ancora verdi...i pomodori ancora colorano l'orto...davvero abitare in campagna mette pace e serenità in qesta stagione!!complimenti per l'orto e la legnaia che avete!!bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao, cara FrancaRita! Il tuo post mi ha entusiasmata! Ho esclamato:" ecco voglio anche io raccogliere l'uva, vivere in piena, verde campagna... " magari un giorno sarà così.
    Un saluto e buon fine settimana.
    Lena

    RispondiElimina
  11. Quante cose buone!!!!

    Ciao Franca Rita!

    RispondiElimina