giovedì 11 settembre 2014

Serenità è ....."la lanara".....

La lanara,  cosi chiamiamo con affetto la signora Lucia che ogni giovedì viene da Frosinone a fare mercato a Terracina con la  sua bellissima e coloratissima bancarella....Un mestiere che passa da padre a figlia...... perché i miei, prima, dicevano: il lanaro!!!...Tutti i mestieri sono faticosi ma a volte rifletto e penso che quello del venditore ambulante è molto faticoso: carica, scarica, esponi, ricarica.....e così via tutti i giorni a fare mercato nei vari paesi....Ieri poi c'era una grande agitazione perché si stava preparando ..e poi è arrivato,  un bruttissimo e lunghissimo temporale
Espone di tutto:  lavori eseguiti dalle clienti , filati di tutti i tipi e di tutti i prezzi e anche tanta pura lana delle marche italiane più conosciute....Un mondo semplice!!!

qualche capo stile vintage ........
e le maglie che portava mia nonna,  color  panna, e mio nonno, color nocciola, di la lana grezza e ruvida
 e la lana grezza a matasse (così la chiamiamo noi e lei)
La fettuccia, i fili per il ricamo , mezzopunto..........le novità
 
 
Insomma c'è di tutto ....per creare!!! Quando vado (evito di andare, ma vado spesso) passo delle serene e rilassate ore, in quella colorata e  piacevole confusione.......E se qualche volta non dovesse venire, ci manca!
A fianco c'è il rivenditore di piantine per l'orto.......Quanto sono belle....le compreresti tutte!!!....Insalate, finocchi, verze..........
e ahimè,  l'immancabile mercato americano........Serenità assoluta!!! Non posso fare a  meno di acquistare qualcosa, l'ennesima camicia da notte di quel cotone bellissimo e particolare che non si trova più  nelle  varie bancarelle che vendono tessuti tradizionali e da corredo......e poi c'è tutto il fascino del passato, dell'appartenuto ad altri ..... che mi fa sognare!!!
e poi a due passi .....il mare, la spiaggia  deserta con dei colori bellissimi per l'arrivo del  temporale, un nubifragio.......
Ciao Laura!!!!!!!/conletaschepienedinulla.blogspot.it/.......E, a casa in campagna, passato appena  il temporale le rondini  si allineano, bellissime, sui fili ...e stanno già pensando e preparando a ripartire...Starei ore e ore ad osservarle. Bellissime!!!

9 commenti:

  1. Stupenda l'esposizione di lana del tuo venditore ambulante e le piantine fresche per l'orto, passare la mattina presto dal mercato ci dona attimi di serenità che ci fanno stare bene.

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anche a me piace molto girovagare al mercato, soffermarmi
    un po' di più ai banchi della lana, delle stoffe, insomma dove ci sono tutte
    quelle cose che mi ispirano.Bellissime foto,specialmente l'ultima.

    RispondiElimina
  3. Ci passerei anch'io delle ore alla bancarella della signora Lucia!
    Bellissime le immagini del mare.
    Buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  4. quanta serenità ci trasmetti con le tue foto raccontate passo a passo....un banchetto così pieno di lana e chi l'ha mai visto che meraviglia!!!quei filati grezzi mi ricordano una vecchia zia che con i suoi 4 aghi creava in quattro e quattrotto calze per tutta la famiglia!!!le verdurine...ho piantato cavoli di tutte le qualità ed insalate anche io!!il mare deserto e il temporale in arriva che foto spettacolari!!Davvero le rondini in questi giorni al mattino presto si aspettano tutte sui fili e poi partono a volte ce ne sono tantissime!!!
    Mi chiedevi per la scimmietta amigurumi...bene ho preso lo schema da qua!!w.w.w.creativitaorganizzata.it
    Tantissimi bacioni e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia il banco della lana! Anche qui da me ce ne sono un paio con ampia scelta di filati, ma certo non così tanta... da perdercisi!! : )

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che scelta. Tantissimi filati, una gioia per gli occhi e lo spirito di chi con i ferri ci sa fare.
    Buona domenica, ciao.

    RispondiElimina
  7. Questa bancarella è spettacolare...! Raramente si ritrovano al giorno d'oggi.
    Complimenti per la scelta della camicia da notte quel ricamo è bellissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Che bella esposizione e che bellissima scelta!!!! Forse troppa, è vero, però c'è di tutto, sarei spesso li a cercare qualcosa di nuovo.....
    MGrazia

    RispondiElimina
  9. Uno spettacolo la bancarella.E'grandissima e fornitissima!Anch'io vado sempre al mercato e lí acquisto spesso la lana.Certo la mia lanara é più piccina,ma ha abbastanza assortimento.Quello che non trovo da lei,compro on line.Qui negozi dove vendono lana non ne esistono più,a parte una merceria ,con pochissima scelta e carissima!Buona settimana!

    RispondiElimina