venerdì 17 ottobre 2014

La palla

La palla è  un quadrato di circa 15x15 cm di lino inamidato che durante la consacrazione, nella S. Messa, copre e protegge  il calice. In passato avevo già ricamato parti del corredo della mia parrocchia e questa volta la responsabile della sacrestia mi ha chiesto di fare alcuni centrini (palla) 
Avevo giusto un pezzo  di lino di quelle  misure così ho iniziato subito: mi piace fare questi piccoli lavori con  piccole sfilature, orli a giorno e  rifiniture con l'uncinetto sottile!
E questi invece sono i coloratissimi merletti della natura...
Mi piace gironzolare nel giardino al mattino e di sera e riempirmi della bellezza di questi capolavori!
 Aprire al mattino le persiane e vedere che un bulbo, riportato da mio padre tanti e tanti anni fa dall'uliveto, e piantato nella terra in  un angolo della mia aiuola,  tutti gli anni mi regala per diversi giorni questa meraviglia (di cui non conosco il nome)... mi fa pensare a Lui, l'Immenso... 

5 commenti:

  1. Stupendi i centrini per la messa (non ne conoscevo il nome…ho imparato una cosa anche oggi! )
    E i fiori? Vien voglia di copiarli e di dipingere…bellissimi!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che brava doppiamente per i centrini e per averli donati alla tua Chiesa!!i tuoi fiori che meraviglia di colori e poi quello strano bulbo fiorito...devi scoprirne il nome!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Che brava a fare queste cose per la parrocchia, sono molto belli.
    Deliziosi i tuoi fiori, il bulbo fiorito è molto particolare, bellissimo
    ricordo.

    RispondiElimina
  4. Che lavori meravigliosi FrancaRita!
    Mi piacciono le tue zinnie, sono fiori molto resistenti. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia questi capolavori della natura! Io adoro le fucsia :)
    Un abbraccio e complimenti per i tuoi lavori, che pazienza!!!

    RispondiElimina